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Martedì 13:00 Durata Corso 60′
Venerdì 13:00 Durata Corso 60′

 

Pilates in Gravidanza

Virna

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Le donne in gravidanza, che preparano corpo e mente al parto, trovano nel metodo Pilates adeguati programmi di preparazione, mentre dopo la gravidanza, esso consente un rapido recupero del tono muscolare e della flessibilità articolare. Il Pilates infatti rinforza la schiena, aiuta a prepararsi al parto e, agendo sugli addominali, aiuta a ritrovare la forma fisica e a far sparire la pancetta post-parto. Il Pilates si basa su respirazione, concentrazione e movimenti fluidi.
Per questo, è un tipo di ginnastica che si può praticare tranquillamente durante la gravidanza, a seguito di valutazione da parte del medico curante,  perché l’ intensità dello sforzo è sempre regolata in base al livello di allenamento individuale.
Di solito, per prudenza, si consiglia di aspettare che sia passato il primo trimestre della gravidanza, dopo il quale si può praticare il Pilates anche fino all’ ultimo mese di gravidanza. Gli esercizi pre-parto sono molto utili, in quanto durante la gravidanza il baricentro del corpo si sposta in avanti causa peso del pancione provocando spesso dolori alla schiena.
Con gli esercizi pre-parto si allungano i muscoli della schiena rendendola più mobile e flessibile , inoltre il Pilates insegna anche a respirare correttamente, rinforza i muscoli del perineo (i muscoli coinvolti nel momento del parto), favorendo la possibilità che il parto avvenga in tempi più brevi. Durata 60 minuti circa.
Pazienza e perseveranza sono qualità essenziali per il successo e la realizzazione finale, per ogni cosa per cui valga la pena sforzarsi.

2017-09-01T15:28:31+00:00